I nostri progetti 

  • La Casa Dei Giovani di Don Malara":In linea con gli obiettivi di missione e i valori propri della Cooperativa sociale don Italo Calabrò e in continuità con gli interventi educativi già messi in atto dalla stesso nel territorio di Melito Porto Salvo nasce, all'interno di un bene confiscato alla mafia, il nostro progetto. Quest'ultimo grazie anche al contributo di tutti quei volontari che ruotano attorna alla nostra realtà, ha inziato a prendere forma e rappresenterebbe un compiersi di un vero e proprio percorso di riscatto personale e sociale. Esso è  pensato in relazione ai giovani neo-maggiorenni in uscita dalla comunità minorile, e in particolare per coloro che,scegliendo di non tornare all'interno di famiglie con attitudine delinquenziale, avrebbero grazie alla "Casa dei giovani di Don Malara ", l'opportunità di sperimentare una prima forma di autonomia . Infatti L'obiettivo specifico del nostro progetto è quello di offrire un alloggio temporaneo per i neo-maggiorenni in uscita dalla casa-famiglia che iniziano a sperimentare una prima forma di indipendenza economica o che si avvianbo a percorsi formativi lavorativi, così da consentire loro di realizzare un passaggio graduale dal Gruppo Appartamento di provenienza alla Casa in semi-autonomia.  Ciascun ragazzo, inserito continuerà  il suo percorso individualizzato in maniera attiva e partecipe. Esso stesso , grazie al supporto e all'accompagnamento della nostra equipe diventerà protagonista della sua progettualità futura.  L'appartamento è compoto da sei vani, di cui tre camere, una cucina soggiorno , due bagni ed una lavanderia. 

Pilati e Don Malara.

Dal 2018-in corso

Progetto Rizoma -energie di comunità . Partenariato consorzio Macramè. Attività di progettazione e attuazione di un laboratorio Sulle soft skills all'interno degli gli istituti superiori di Melito Porto Salvo (partner di progetto)

Dal 2014 al 2016

Realizzazione di corsi di formazione professionale per OSE (Operatore Socio Educativo), secondo il protocollo d'intesa siglato con la Provincia di Reggio Calabria.

Febbraio 2012/Gennaio 2014

Realizzazione del progetto "Centro Servizi per la Famiglia", IV piano triennale ex Lege 285/97, CIG 334974268A, da parte dell'ATS costituita dalla "Centro Giovanile don Italo Calabrò" (Ente capofila) ed altri organismi del Terzo Settore, in convenzione con l'Amministrazione Comunale di Reggio Calabria. Riaffidato con CIG 4930835DC0.

Dal 2011 al 2015

Co-realizzazione del progetto "P.I.P.P.I., Programma di intervento Per la Prevenzione dell'Istituzionalizzazione",in collaborazione con la Facoltàdi Scienze della Formazione dell'Università di Padova e con il Comune di Reggio Calabria.

2010/2013

La Cooperativa è soggetto costituente il gruppo promotore del progetto "I luoghi dell'accoglienza", finanziato dalla "Fondazione con il Sud". Il progetto ha avuto come finalità la rivitalizzazione dei borghi antichi dell'area grecanica e l'inclusione sociale di soggetti extra-comunitari.

2009/2010

Realizzato il Progetto POF "Affettività, ricerca, riscoperta e valore", in convenzione con il Liceo Scientifico Statale "L. Vinci" di Reggio Calabria. L'attività ha coinvolto, per l'intero anno scolastico, studenti, docenti e famiglie.


 2008/ 2011

Realizzato il servizio Spazio neutro, in collaborazione con il Centro Comunitario Agape, la Camera Minorile di Reggio Calabria, l'Ente Provincia di Reggio Calabria, in convenzione con la Provincia di Reggio Calabria.

2008/2009

Realizzato il progetto "Famiglie forti, ragazzi in gamba".
Il progetto, approvato dall'Ufficio Servizio Civile, ha interessato tre ambiti:

  • famiglie in difficoltà temporanea;
  • attività di promozione e realizzazione dell'affido familiare;
  • sostegno alle famiglie dei minori ospiti del Gruppo Appartamento.

Il progetto è stato realizzato secondo una logica, in prima istanza preventiva e, secondariamente, riparativa, attraverso attività di formazione rivolta a insegnanti, operatori sociali del pubblico e privato e famiglie.

 2006 / 2019

Realizzato il servizio di Assistenza Domiciliare Minori, in convenzione con il Comune di Reggio Calabria, fondi legge 285/97.

2003/2005

Realizzato in partenariato il progetto "Crescere Insieme", approvato con decreto n. 1919 del 03/04/2003 dalla Regione Calabria per la realizzazione del Pit e successiva delibera n. 160, del 05/06/2003, dell'Azienda ASL n. 11.

Il progetto approvato dall'Ufficio Nazionale per il Servizio Civile ha impiegato
n. 8 volontari, operando per la prevenzione del disagio, maltrattamento, abuso in danno di minori.

Ha coinvolto una pluralità di soggetti istituzionali: insegnanti e studenti delle scuole elementari e medie; operatori psico-socio-sanitari; educatori ed operatori del volontariato; famiglie disponibili ad accogliere minori in difficoltà.

Azioni realizzate:

  • attivazione gruppo di lavoro multiprofessionale;
  • creazione di rete interistituzionale;
  • attività formative e seminariali rivolte alle famiglie per lo sviluppo di competenze genitoriali;
  • corso di educazione al rispetto dell'infanzia;
  • attività seminariali riservate agli operatori scolastici e psico-socio-sanitari per l'acquisizione di competenze mirate al riconoscimento e rilevazione degli indicatori di maltrattamento e abuso minorile;
  • apertura di un servizio di ascolto telefonico.

2003/2004

Siglato Accordo di Programma Quadro con il Comune di Melito P. S. (RC) per la gestione di "Azioni in favore di Bambini, Adolescenti, Giovani".

2003/2004

Co-realizzato il progetto di Patto Territoriale per il Sociale dell'Area Grecanica, secondo il Protocollo d'Intesa siglato con la Comunità Montana - Versante Ionico Meridionale.